Le ultime news di Assistenza presso banche e istituti finanziari da Opinioni e Confronti
- PRINCIPALI INTERVENTI PER FAVORIRE L’ACCESSO AL CREDITO CONTENUTI NEL DECRETO LEGGE 17 MARZO 2020 N.18 C.D. “CURA ITALIA” E NEL DECRETO LEGGE 8 APRILE 2020 N. 23 C.D. “LIQUIDITÀ”
14 April 2020 - Diritto degli Intermediari Finanziari e Antiriciclaggio – Opinioni e Confronti
PRINCIPALI INTERVENTI PER FAVORIRE L’ACCESSO AL CREDITO CONTENUTI NEL DECRETO LEGGE 17 MARZO 2020 N.18 C.D. “CURA ITALIA” E NEL DECRETO LEGGE 8 APRILE 2020 N. 23 C.D. “LIQUIDITÀ”
Nel documento di ricerca del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili si illustrano i principali interventi per favorire l’accesso al credito contenuti nel D.L. 17 marzo 2020 n. 17 c.d. “Cura Italia” e nel D.L. 8 aprile 2020 n. 23 c.d. “Liquidità”, che hanno ottenuto da parte della Commissione Europea l’autorizzazione necessaria per garantire la piena operatività degli strumenti mes... read more
- Decreto Cura Italia 2020: sostegno finanziario per crediti deteriorati
2 April 2020 - Diritto degli Intermediari Finanziari e Antiriciclaggio – Opinioni e Confronti
Decreto Cura Italia 2020: sostegno finanziario per crediti deteriorati
Possibile trasformare in credito d'imposta le perdite fiscali: lo prevede il Decreto Cura Italia
Il decreto-legge n 18 del 17 marzo scorso ha previsto misure di sostegno alla liquidità delle imprese per i cosiddetti “non performing loans” ossia i crediti deteriorati, ma ricordiamo cosa sono e vediamo cosa prevede il decreto in proposito.
Gli NPL, ossia i crediti deteriorati, sono quei crediti la cui riscossione, da parte delle banche, è diventata incerta sia per il rimborso totale sia per la parte di interessi.
L’incertezza è dovuta generalmente ad una situazione economica avversa, ma spesso anche dovuta ad una inefficienza valutativa del creditore.
Il de... read more - Cura Italia – Misure per mutui e prestiti
28 March 2020 - Diritto degli Intermediari Finanziari e Antiriciclaggio – Opinioni e Confronti
Cura Italia - Misure per mutui e prestiti
Il Decreto Cura Italia per dare liquidità a famiglie ed imprese ha previsto misure sul fronte prestiti e mutui. L’articolo 56 del decreto 18/2020 prevede, infatti, che per sostenere le attività imprenditoriali danneggiate dal COVID-19, le micro, piccole e medie imprese possono avvalersi di una serie di misure di sostegno finanziario.
Tali misure sono:
- per le aperture di credito a revoca e per i prestiti accordati a fronte di anticipi su crediti esistenti gli importi accordati, sia per la parte utilizzata sia per quella non ancora utilizzata, non possono essere revocati in tutto o in parte fino al 30 settembre 2020;
- per i prestiti non rateali con s... read more