La Corporate Advisors, grazie anche alla costante collaborazione con i professionisti dello Studio Giuliano e Di Gravio, è in grado di fornire alla propria clientela una approfondita ed aggiornata consulenza nell’area delle procedure fallimentari e pre-fallimentari.
Nelle situazioni di tensione finanziaria o preconcorsuali, la Corporate Advisors è in grado di assistere imprenditori, che si sono trovati a dover affrontare la crisi dell’impresa, sotto diversi profili, imprenditoriali e creditizi.
Tale assistenza si concretizza nell’individuazione dello strumento giuridico più appropriato con il quale gestire una eventuale rinegoziazione del debito, nella negoziazione delle convenzioni di ristrutturazione, nell’individuazione delle strutture di esdebitazione più appropriate sotto il profilo legale, fiscale e regolamentare e nelle implicazioni in tema di corporate governance e strategie di exit.

Nell’assistenza alle imprese la Corporate Advisors presta la propria consulenza ed assistenza in relazione agli atti societari più opportuni, ai temi relativi alle responsabilità degli amministratori, alla negoziazione e stipula di contratti di cessione d’azienda, di partecipazioni e di immobili, alle altre implicazioni sui rapporti di lavoro.

Inoltre assiste i clienti in merito alle questioni giuridiche relative all’attestazione di piani di risanamento ex art. 67 LF, alla redazione delle varie istanze e ricorsi per gli accordi di ristrutturazione ex art. 182 bis (e le relative opposizioni) e alla preparazione degli atti ed allo studio di tutte le questioni propedeutiche all’istanza di concordato preventivo (suddivisione dei creditori in classi, affitto d’azienda, concordati c.d. “di gruppo”), al concordato stesso.
Al diritto fallimentare e ristrutturazioni societarie è dedicata un’apposita struttura formata da professionisti che, alla luce dell’esperienza maturata nei diversi rami del diritto (finanza, contenzioso, societario, fiscale, lavoro), agiscono in modo coordinato per meglio tutelare le esigenze dei clienti.


 

Le ultime news di procedure concorsuali e di risanamento aziendale da Opinioni e Confronti

 

  • Cura Italia, il rebus del curatore fallimentare che non può avviare licenziamenti: “Lavoratori senza stipendio né disoccupazione”
    30 March 2020 - Diritto delle procedure concorsuali – Opinioni e Confronti

    Cura Italia, il rebus del curatore fallimentare che non può avviare licenziamenti: “Lavoratori senza stipendio né disoccupazione”

    Il decreto del governo prevede la sospensione per 60 giorni dei licenziamenti collettivi per qualsiasi causa. Vale anche per le aziende fallite. Ma così i dipendenti restano nel limbo, senza poter chiedere la Naspi. Il commercialista trevigiano Giovanni Francescon: "Serve un emendamento"

    Non possono essere licenziati, perché il decreto “Cura Italia” ha sospeso i licenziamenti per 60 giorni, così da gettare un salvagente ai dipendenti di aziende in crisi causa Coronavirus. Ma in questo modo non possono nemmeno godere dell’assegno di ... read more

  • Crisi da sovraindebitamento una guida per la gestione dei rapporti di lavoro
    2 March 2018 - Diritto delle procedure concorsuali – Opinioni e Confronti

    Crisi da sovraindebitamento una guida per la gestione dei rapporti di lavoro

    “La gestione dei rapporti di lavoro nell'ambito dei procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento” è il documento pubblicato dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti che disamina gli aspetti maggiormente significativi dei procedimenti descritti dalla legge n. 3/2012, e pone particolare attenzione alla crisi dei debitori non fallibili che rivestano, al contempo, la qualifica di datori di lavoro, al fine di individuare quali siano gli strumenti, agli stessi accessibili, per gestire i rapporti di lavoro di... read more

  • La falcidia IVA nel concordato preventivo.
    27 April 2016 - Diritto delle procedure concorsuali – Opinioni e Confronti

    La falcidia IVA nel concordato preventivo.

    Nella gestione del concordato preventivo, ci eravamo (quasi) rassegnati a considerare intangibile il debito per IVA.

    La giurisprudenza nazionale e la prassi dell’Amministrazione finanziaria costantemente ribadivano il principio secondo il quale il debito deve sempre essere pagato per intero, in quanto risorsa propria dell’Unione europea, essendo possibile, tuttalpiù, una dilazione. La discussione pareva già chiusa con le pronunce della Corte di Cassazione del 2011.

    Nel 2014, tuttavia, l&rs... read more